MODAMICA.IT - Condizioni generali di utilizzo del sito e di vendita

Ve­­­­rsione 1.0 del 29.05.2018

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito e di Vendita (le “Condizioni Generali”) regolano l’utilizzo del sito Internet www.modamica.it e www.modamica.eu (di seguito, congiuntamente, il “Sito”) da parte dell’utente registrato e l’acquisto degli articoli (gli “Articoli”) di volta in volta venduti sul negozio virtuale del Sito.

Le presenti Condizioni Generali costituiscono un accordo vincolante tra ciascun utente registrato al Sito (di seguito, “Utente”) e Gestimoda S.r.l., con sede legale in Via Gian Battista Rubini 26, 24030, Valbrembo (BG), Italia, C.F. e P. IVA 02137600165, iscritta al Registro delle Imprese di Bergamo con il numero BG266459, capitale sociale i.v. Euro 50.000.000 (di seguito, la “Società”).

 
1.           AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

1.1              Le presenti Condizioni Generali costituiscono il complessivo accordo tra l’Utente e la Società in relazione all’utilizzo del Sito ed all’acquisto degli Articoli di volta in volta venduti sul Sito.

1.2              Dichiarando di accettare le presenti Condizioni Generali all’atto della creazione di un account sul Sito o dell’acquisto di un Articolo sul Sito, l’Utente si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali. L’Utente non potrà utilizzare il Sito come utente registrato e acquistare un Articolo sul Sito in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali.

1.3              Ciascun acquisto di un Articolo sul Sito costituirà un autonomo contratto tra la Società e l’Utente, che sarà interamente regolato dalle presenti Condizioni Generali.

2.           MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI

2.1              La Società si riserva il diritto, a sua sola discrezione, di apportare di volta in volta modifiche alle presenti Condizioni Generali. La più recente versione delle Condizioni Generali sarà di volta in volta pubblicata sul Sito. Ciascuna versione modificata delle Condizioni Generali è valida ed efficace a partire dalla data della sua notifica via email all’Utente o, in ogni caso, dalla data della sua pubblicazione sul Sito, e si applica soltanto a partire dalla data della relativa pubblicazione o notifica agli Utenti. Qualora l’Utente non intenda accettare la versione così modificata delle Condizioni Generali, l’Utente potrà recedere dalle presenti Condizioni Generali (anche chiedendo la chiusura del proprio account sul Sito), dandone comunicazione scritta alla Società, e comunque dovrà astenersi da ogni ulteriore utilizzo del Sito. Continuando ad accedere al Sito o effettuando un acquisto sul Sito, l’Utente accetta espressamente le Condizioni Generali, come di volta in volta pubblicate sul Sito.

3.           CREAZIONE DI UN ACCOUNT

3.1              Per poter utilizzare il Sito in qualità di Utente registrato e acquistare un Articolo sul Sito, l’Utente deve creare un nuovo account sul Sito, con le modalità di volta in volta stabilite dalla Società. È possibile effettuare acquisti sul Sito anche senza creare un account sul Sito, fermo restando che, in tal caso, l’Utente dovrà inserire tutti i propri dati personali in occasione di ciascun acquisto. La creazione di un account sul Sito consente all’Utente di memorizzare i propri dati personali per effettuare più velocemente acquisti sul Sito e di gestire più facilmente i propri ordini nella propria area personale.

3.2              Per creare un nuovo account sul Sito, l’Utente deve indicare un indirizzo di posta elettronica e cliccare sul tasto “Registrati”. Dopo aver ricevuto una mail con il link di conferma del proprio indirizzo di posta elettronica, l’Utente deve cliccare su tale link per confermar tale indirizzo. Dopo aver cliccato sul link, l’Utente è inviato a scegliere una password personale per l’accesso al Sito. La mera registrazione al Sito è completamente gratuita, fermo restando che (i) è carico dell'Utente il costo del collegamento alla rete Internet utilizzato per accedere al Sito, secondo le tariffe, i termini e le condizioni praticate dal proprio operatore e (ii) l’acquisto di un Articolo sul Sito comporta l'obbligo per l'Utente di pagare alla Società i corrispettivi dovuti per tale Articolo.

3.3              La creazione dell'account è soggetta alla previa integrale ed incondizionata accettazione da parte dell'Utente delle presenti Condizioni Generali. Le Condizioni Generali potranno essere stipulate esclusivamente in lingua italiana.

3.4              In fase di registrazione sul Sito, l'Utente dovrà indicare il proprio indirizzo di posta elettronica e scegliere una password, rispettando i criteri per la creazione della password di volta in volta indicati sul Sito. Le credenziali di accesso al Sito sono personali e non potranno essere comunicate o cedute a terzi per nessun motivo. L'Utente è tenuto ad assicurare la riservatezza della password associata all'account ed è responsabile di tutte le azioni effettuate utilizzando il proprio account. L'Utente si impegna a tenere costantemente segreta la propria password ed assume la piena responsabilità in caso di utilizzo non autorizzato della stessa. L'Utente accetta di avvertire immediatamente la Società di qualsiasi utilizzo non autorizzato dell’account, di qualsiasi violazione della sicurezza nonché in caso di perdita o sottrazione delle credenziali di accesso, contattando la Società via email (all’indirizzo privacy@modamica.it), allegando copia di un documento d’identità e spiegando chiaramente l’accaduto. Ricevuta la notifica da parte dell’Utente, la Società provvederà a bloccare le credenziali di accesso dell’Utente e fornirà allo stesso delle nuove credenziali. Nella misura consentita dalla legge applicabile, la Società non assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno derivante dal fatto che l'Utente non abbia conservato in maniera sicura la propria password o non abbia comunicato alla Società lo smarrimento o la sottrazione della password, e quest'ultimo sarà responsabile nei confronti della Società per qualsiasi perdita e/o danno derivante da qualsiasi uso non autorizzato del proprio account.

3.5              Le Condizioni Generali accettate dall'Utente saranno memorizzate nei sistemi informatici della Società, e l'Utente potrà richiederne copia in qualsiasi momento, contattando la Società con le modalità indicate al successivo art. 14.

3.6              L'Utente potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione della propria registrazione inviando una raccomandata a.r. o una mail alla Società, agli indirizzi indicati al successivo art. 14. Con la ricezione di tale comunicazione dovrà intendersi risolto ogni rapporto contrattuale dell'Utente con la Società (fatti salvi gli acquisti già effettuati prima della richiesta di cancellazione) e lo username e la password dell’Utente saranno cancellati.

4.           Acquisto di Articoli

Procedura per Acquistare un Articolo

4.1              Gli Articoli acquistabili sul Sito saranno di volta in volta descritti sul Sito, assieme alle eventuali condizioni speciali di vendita. Confermando l'acquisto di un Articolo, l'Utente dichiara di aver letto e compreso, ed espressamente accetta, tali informazioni sull’Articolo e le relative condizioni speciali di vendita.

4.2              I prezzi sono espressi in Euro (€) e comprendono l'Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A) vigente per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza. I metodi di spedizione disponibili, i relativi costi e le date di consegna saranno di volta in volta indicati sul Sito. Qualsiasi onere aggiuntivo per operazioni di sdoganamento al di fuori del territorio italiano sarà esclusivamente a carico del destinatario della spedizione e non è incluso nei costi di spedizione preventivati.

4.3              Per acquistare un Articolo sul Sito è necessario inserire l’Articolo prescelto nel carrello elettronico del Sito, selezionando l’apposito pulsante. Qualora l’Utente voglia acquistare più Articoli con un unico ordine, tali Articoli dovranno essere contestualmente inseriti nel carrello elettronico. Per confermare l’ordine è necessario accedere al carrello elettronico, verificare che tutti i dati di fatturazione e spedizione siano corretti e selezionare un metodo di pagamento tra quelli indicati al successivo art. 5. Prima di procedere alla conferma dell’ordine, l’Utente può correggere eventuali errori di inserimento dei dati, utilizzando le apposite funzioni di modifica dei dati presenti sul Sito. In caso di errori di cui l’Utente si sia accorto solo dopo aver confermato l’ordine, l’Utente potrà correggere gli stessi contattando il servizio clienti della Società con le modalità indicate al successivo art. 14. L’Utente è tenuto a seguire attentamente le istruzioni fornite sul Sito per l’invio degli ordini e l’acquisto degli Articoli. Gli Articoli ed i relativi prezzi possono subire variazioni, senza necessità di preavviso; pertanto, l’Utente è tenuto a verificare che gli Articoli ed i prezzi non siano variati prima di confermare il proprio acquisto.

4.4              Durante la procedura di acquisto di un Articolo, l'Utente dovrà selezionare il mezzo di pagamento prescelto tra quelli messi a disposizione dalla Società, come indicati al successivo art. 5. L'Utente dovrà confermare la propria volontà di effettuare l’ordine degli Articoli presenti nel carrello elettronico ed accettare espressamente le Condizioni Generali di Vendita di Utilizzo del Sito e di Vendita, cliccando sull'apposito pulsante sul Sito recante la dicitura "Acquista" o altre simili diciture. Una volta cliccato su tale pulsante, l’ordine degli Articoli inseriti nel carrello elettronico diventa definitivo, fermo restando che il Contratto di vendita si intenderà concluso solo nel momento in cui l’Utente avrà ricevuto un’e-mail di accettazione dell’offerta di acquisto dell’Utente e di conferma dell’ordine da parte della Società.

4.5              La mail di conferma dell’ordine della Società conterrà le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dell’Articolo e l'indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna e dei tributi applicabili. La mail di conferma sarà inviata dalla Società unicamente all'indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente in fase di registrazione al Sito. La Società invierà, altresì, la ricevuta del pagamento nonché, nel rispetto di quanto previsto dalla legge applicabile, la ricevuta fiscale o la fattura relativa all'acquisto. L’Utente che, agendo in qualità di professionista, intenda ottenere l’emissione di fattura è tenuto ad indicare il proprio numero di partita IVA prima di confermare l’acquisto. Inserendo un numero di partita IVA in fase di acquisto, la Società potrà legittimamente dedurre che l’Utente abbia acquistato l’Articolo in qualità di professionista e che è richiesta l’emissione di fattura.

4.6              La Società archivierà ciascun ordine dell’Utente nei propri sistemi informatici. Il dettaglio di ciascun ordine potrà essere consultato dall’Utente, accedendo alla propria area personale sul Sito.

4.7              L'Utente si impegna a rispettare qualsiasi normativa primaria o secondaria applicabile all’acquisto degli Articoli, e si impegna ad astenersi da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto, del Sito e degli Articoli che sia contrario alla legge, alle presenti Condizioni Generali o lesivo di diritti di terzi.

4.8              L’Utente potrà acquistare solo gli Articoli di volta in volta descritti sul Sito. L’Utente non potrà acquistare Articoli che, seppur presenti nelle pagine del Sito, siano indicati come non disponibili. In ogni caso, i prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità.

4.9              Qualora la Società non sia in grado di consegnare un Articolo a seguito della sua sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, la Società ne informerà l’Utente via email e, non appena possibile, restituirà allo stesso gli importi già pagati.

4.10           Non sono consentiti cambi degli Articoli acquistati con altri Articoli disponibili sul Sito.

4.11           La realizzazione degli Articoli personalizzati eventualmente proposti in vendita sul Sito è subordinata a una specifica richiesta da parte dell’Utente, in base a precise indicazioni presenti nel Negozio. Per l'acquisto di tali Articoli è escluso il diritto di recesso dal contratto di acquisto.

4.12           Qualora l’Utente inserisca un codice promozionale in fase di acquisto di un Articolo, si applicheranno i termini e le condizioni applicabili particolari applicabili all’utilizzo di tale codice promozionale.

4.13           Qualora l’Utente acquisti una carta regalo (c.d. gift card), l’Utente o la persona a cui l’Utente avrà regalato la gift card potrà utilizzare tale gift card esclusivamente per effettuare acquisti sul Sito o nel negozio fisico della Società, nei limiti del credito riportato sulla gift card. La gift card non è riconvertibile né in tutto né in parte in denaro e non potrà essere utilizzata per nessun altro scopo. La gift card non è nominale ed è cedibile. In caso di smarrimento o furto della gift card, non sarà possibile ottenere un’altra gift card o un rimborso del valore della gift card. La gift card potrà essere utilizzata per effettuare acquisti entro il periodo di scadenza indicato sul Sito in fase di acquisto della gift card e riportato sulla gift card. Alla scadenza della gift card, essa non potrà essere più utilizzata. L’utilizzo della gift card è soggetto ai termini e condizioni particolari di volta in volta indicati in fase di acquisto della gift card.  La gift card può essere utilizzata anche per acquisti frazionati, fino al raggiungimento del suo valore. Il saldo della gift card è consultabile nell’area personale sul Sito. Per l’acquisto di Articoli sul Sito sarà altresì possibile utilizzare dei codici promozionali, nei termini ed alle condizioni che regolano l’utilizzo di tali codici promozionali.

Consegna degli Articoli

4.14           In fase di acquisto di un Articolo sul Sito, l’Utente può scegliere tra la spedizione a domicilio o il ritiro presso il negozio. In caso di scelta della spedizione, gli Articoli acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente in fase di registrazione al Sito o di acquisto dell’Articolo. La consegna degli Articoli sarà effettuata a mezzo corriere espresso, a cura della Società o di soggetti terzi incaricati dalla Società, salvo che in fase di acquisto siano indicati metodi di spedizione alternativi e l’Utente abbia espressamente richiesto l’invio degli Articoli tramite uno di tali metodi alternativi. I tempi ed i costi di consegna degli Articoli sono specificati nell’apposita pagina del Sito relativa alla spedizione e sono altresì indicate nella pagina di conferma di ciascun ordine. I tempi sono indicativi e non strettamente vincolanti per la Società. I costi di consegna sono sempre a carico dell’Utente (salvo diversa indicazione sul Sito). In caso di scelta del ritiro presso il negozio, l’Utente avrà a disposizione un massimo di 15 giorni per andare a ritirare l'Articolo presso il negozio.

4.15           Qualora sia ammessa la spedizione al di fuori del territorio italiano, tutti gli oneri doganali, ove previsti, saranno interamente a carico della Società.

4.16           La consegna si intenderà effettuata con la materiale dazione dell’Articolo all’Utente o ad un terzo da questi autorizzato, incluso l’eventuale portiere dello stabile dove l’Utente è residente o domiciliato. Al momento della consegna, la proprietà e il rischio relativi al trasporto degli Articoli si trasferiscono all’Utente.

4.17           La Società invierà un’email all’Utente per avvertirlo dell’avvenuta spedizione e fornire allo stesso tutte le relative informazioni, incluso, ove disponibile, il codice per il tracciamento della spedizione fornito dal corriere.

4.18           In caso di indisponibilità di uno o più Articoli successiva all'ordine, la Società potrà procedere alla spedizione degli altri Articoli ordinati dell’Utente. La consegna parziale è ritenuta valida e non dà diritto all’Utente di rifiutare la consegna o di ottenere risarcimenti o indennizzi.

4.19           In caso di assenza dell’Utente al momento della consegna, la Società o lo spedizioniere della Società contatterà l’Utente per concordare come rimediare alla mancata consegna.

4.20           L'Utente è tenuto a verificare le condizioni dell’Articolo consegnatogli. In particolare, al momento della consegna dell’Articolo da parte del vettore, l’Utente è tenuto a controllare: (i) che il numero dei colli corrisponda a quello risultante dai documenti di trasporto e (ii) che l’imballo risulti integro e senza segni di danneggiamento, manomissione o alterazione. Qualora tale verifica non abbia avuto esito positivo, l’Utente dovrà effettuare immediatamente le necessarie contestazioni al vettore, rifiutando l’Articolo o accettandolo con riserva scritta sul documento di consegna del vettore. In ogni caso, l’Utente dovrà informare dell’accaduto la Società, contattando il servizio clienti, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di ricezione dell’Articolo.

4.21           L’Utente o un soggetto da lui delegato dovrà essere presente all’indirizzo di spedizione al momento della consegna dell’Articolo. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata con le modalità e nei termini previsti dal vettore prescelto dall’Utente in fase di acquisto, senza alcun previo appuntamento con l’Utente.

4.22           Qualora la Società non abbia potuto effettuare la consegna entro il termine previsto, l’Utente dovrà invitare la Società ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso dovesse scadere senza che l’Articolo sia stato consegnato all’Utente, quest’ultimo potrà risolvere il contratto. L’Utente non è gravato dall'onere di concedere alla Società il termine supplementare di cui al presente art. 4.21 se: (i) la Società si è espressamente rifiutata di consegnare l’Articolo, ovvero; (ii) se il rispetto del termine pattuito dalle Parti per la consegna del bene deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto, ovvero; (iii) se l’Utente ha informato la Società, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata è essenziale e la Società ha espressamente accettato di garantire la consegna entro detto termine.

4.23           Nel caso in cui si debba effettuare il rimborso delle spese di consegna in relazione ad un singolo ordine che comprenda più Articoli, le spese saranno rimborsate solo nel caso in cui il recesso o la risoluzione riguardi tutti gli Articoli inclusi nell’ordine. In caso contrario, ovvero qualora il recesso o la risoluzione riguardi solo alcuni degli Articoli inclusi nell’ordine, il rimborso delle spese di spedizione avverrà in maniera proporzionale al costo di ciascun Articolo.

Garanzia Legale di Conformità

4.24           Gli Articoli venduti sul Sito ad Utenti che agiscono in veste di consumatori (ovvero per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) sono coperti dalla garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128-135 del Codice del Consumo (la “Garanzia Legale”).

4.25           Gli Articoli venduti sul Sito ad Utenti che agiscono in veste di professionista sono coperti dalle garanzie previste dal Codice Civile, nei termini ed alle condizioni ivi previste. Ne deriva che le previsioni di cui ai commi seguenti troveranno applicazione soltanto in relazione ad acquisti di Articoli effettuati sul Sito da Utenti che agiscono in qualità di consumatori.

4.26           La Società assume l’obbligo di consegnare all’Utente gli Articoli in conformità al contratto di vendita. Sussiste un difetto di conformità nel caso in cui:

a) l’Articolo non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) l’Articolo non è conforme alla descrizione fatta dalla Società e non possiede le qualità del bene che la Società ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) l’Articolo presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Utente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura dell’Articolo e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dell’Articolo fatte al riguardo dalla Società, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;
d) l’Articolo non è idoneo all'uso particolare voluto dall’Utente e che sia stato da questi portato a conoscenza della Società al momento della conclusione del contratto e che la Società abbia accettato anche per fatti concludenti.
 

Pertanto, non sono coperti dalla Garanzia Legale i guasti o malfunzionamenti dell’Articolo causati da azioni od omissioni dell’Utente o di terzi, da fatti accidentali o dall’utilizzo dell’Articolo in maniera impropria o non conforme alle sue caratteristiche e/o alla documentazione di supporto che accompagna l’Articolo.

4.27           La Società sarà responsabile nei confronti dell’Utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dell’Articolo, a condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna dell’Articolo. L’Utente decadrà dai propri diritti relativi alla Garanzia Legale nel caso in cui non denunci alla Società il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna dell’Articolo esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura dell’Articolo o con la natura del difetto di conformità. Pertanto, a partire dal settimo mese dopo la consegna, sarà onere dell’Utente provare che il difetto esisteva già alla data della consegna dell’Articolo.

4.28           In caso di difetto di conformità, l’Utente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità dell’Articolo mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, nei termini ed alle condizioni di cui ai seguenti commi.

4.29           L’Utente può chiedere alla Società di, a sua scelta, riparare l’Articolo o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

4.30           L’Utente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; (ii) la Società non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione dell’Articolo entro un congruo termine; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.

4.31           Qualora l’Utente abbia riscontrato un difetto di conformità dell’Articolo acquistato sul Sito, l’Utente dovrà informarne la Società, contattando il servizio clienti con le modalità indicate al successivo art. 14. La Società darà riscontro non appena possibile alla comunicazione dell’Utente, fornendo indicazioni in merito alla specifica procedura da seguire ed ai rimedi disponibili, tenuto conto della natura dell’Articolo e del tipo di difetto di conformità denunciato.

4.32           Qualora l’Articolo debba essere necessariamente riparato presso un centro di assistenza tecnica del produttore, la Società provvederà all’invio dell’Articolo a tale centro di assistenza, fermo restando che resterà direttamente responsabile verso l’Utente ai fini della Garanzia Legale.

4.33           Qualora, dopo aver ritirato l’Articolo, la Società verifichi che il difetto di conformità denunciato effettivamente sussista, tutte le eventuali spese di trasporto, riparazione o sostituzione saranno a carico della Società. In caso contrario, ovvero qualora la Società verifichi che il difetto di conformità denunciato non sussiste o che non vi sono i presupposti per l’applicabilità della Garanzia Legale, la Garanzia Legale non opererà e tutte le spese di trasporto nonché le spese connesse alla verifica dell’asserito difetto di conformità saranno a carico dell’Utente (in tal caso la Società ne darà comunicazione all’Utente). Nel caso in cui, dopo il ritiro dell’Articolo, venga verificato che non sussistono le condizioni per l’applicabilità della Garanzia Legale, la Società - tramite il centro di assistenza del produttore - potrà inviare all’Utente un preventivo per la riparazione dell’Articolo al di fuori della Garanzia Legale, e dunque a costi ed oneri dell’Utente. L’Utente potrà liberamente accettare o rifiutare tale preventivo. In caso di accettazione del preventivo da parte dell’Utente, si instaurerà un contratto di servizi direttamente tra l’Utente ed il centro di assistenza del produttore, rispetto al quale la Società sarà completamente estranea.

4.34           La riparazione o la sostituzione dell’Articolo saranno effettuate non appena possibile e in ogni caso entro un congruo termine.

4.35           Eventuali garanzie convenzionali sugli Articoli – ulteriori rispetto alla Garanzia Legale - si applicheranno solo nel caso in cui tali garanzie siano espressamente indicate sul Sito in relazione ad uno specifico Articolo, nei termini ed alle condizioni indicate sul Sito.

5.           MEZZI DI PAGAMENTO

5.1              Fatta salva ogni diversa indicazione data di volta in volta sul Sito, l’Utente potrà pagare i corrispettivi dovuti per gli Abbonamenti o per gli Articoli con i seguenti mezzi di pagamento: Carta di Debito o Credito: Visa, MasterCard, American Express e JCB; Visa Electron; carte di credito ricaricabili; bancomat Maestro abilitati) o PayPal Express Checkout. Il sistema di pagamento prescelto dall'Utente in occasione del suo primo acquisto sul Sito sarà successivamente preimpostato come mezzo di pagamento in occasione dei successivi acquisti, ferma restando la possibilità per l'Utente di scegliere un mezzo di pagamento diverso prima di effettuare un nuovo acquisto. È disponibile anche il pagamento in contrassegno alla consegna per importi inferiori a € 1.000.  Al momento della consegna sarà necessario avere a disposizione in contanti l'importo esatto dell'ordine indicato nell'e-mail di conferma della spedizione; il corriere non può dare resto e non accetta assegni. Per l'eventuale rimborso si dovrà indicare un conto corrente bancario o postale. Questo metodo di pagamento ha un costo aggiuntivo indicato sul Sito ed in fase di acquisto dell’Articolo.

5.2              La Società effettuerà l’addebito dell’importo dovuto dall’Utente al momento del completamento dell’ordine. La carta di credito utilizzata sarà addebitata al momento dell’acquisto anche in caso di pre-ordine sebbene la spedizione di tali articoli avvenga più avanti nella stagione nel momento in cui l’articolo diviene disponibile. La Società potrà richiedere all’Utente di fornire via email o fax una copia della propria carta di identità (o del documento di identità del terzo titolare della carta di credito utilizzata) prima di processare il pagamento, al fine di poter identificare l’Utente e prevenire il rischio di frodi. L’ordine si intenderà sospeso fino alla fornitura di tale copia del documento di identità e, qualora l’Utente non via abbia provveduto entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta della Società, la Società potrà risolvere il contratto di acquisto dell’Articolo, dandone comunicazione via email all’Utente. Inoltre, la Società si riserva il diritto di (i) richiedere alla Banca o Paypal di verificare la transazione, anche contattando la banca controparte, nel caso in cui l’Utente non abbia mai effettuato acquisti sul Sito (tale verifica potrebbe provocare qualche ritardo nella spedizione dell'ordine) e (ii) richiedere all’Utente che non abbia mai effettuato acquisti sul Sito la spedizione della merce all’indirizzo di fatturazione della stessa. I pagamenti effettuati mediante carta di credito saranno processati attraverso un servizio offerto da un gestore di pagamento terzo autorizzato, attraverso un protocollo sicuro SSL. L’Utente prende atto ed accetta che i dati relativi alla carta di credito saranno inviati direttamente al gestore dei pagamenti e che, pertanto, la Società non raccoglierà o tratterà tali dati (ad eccezione delle ultime quattro cifre della carta utilizzata e della data di scadenza). L'Utente dichiara e garantisce di poter legittimamente utilizzare la carta di pagamento indicata in fase di acquisto, e che la stessa è valida e provvista di sufficienti fondi. Qualora la carta di pagamento non venga accettata dagli intermediari autorizzati o non disponga di sufficienti fondi non sarà possibile concludere l’ordine e l'Utente dovrà utilizzare un mezzo di pagamento alternativo.

5.3              In caso di acquisti effettuati tramite PayPal Express Checkout, l’Utente sarà indirizzato ad un portale gestito interamente da PayPal, che l’Utente potrà utilizzare nei termini ed alle condizioni che disciplinano il proprio account PayPal. I pagamenti effettuati mediante PayPal saranno processati esclusivamente da quest’ultima. L’Utente prende atto ed accetta che i dati relativi alla carta di credito sottostante all’account di PayPal saranno trattati esclusivamente da quest’ultima.

5.4              Qualora debbano essere effettuati rimborsi degli importi corrisposti dall’Utente alla Società, tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dall’Utente per effettuare l’acquisto. I rimborsi saranno processati nei tempi e nei modi previsti dal gestore dello strumento di pagamento utilizzato dall’Utente per effettuare l’acquisto.

5.5              Su richiesta dell’Utente, la ricevuta o fattura relativa a ciascun acquisto sarà inviata via email o assieme all’Articolo.

6.           DIRITTO DI RECESSO

6.1              L’Utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo designato dall’Utente, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’Articolo. Qualora l’Utente abbia acquistato più Articoli con un unico ordine, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Articolo.

6.2              Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare la Società (via posta all’indirizzo Via G.B. Rubini, 26 – 24030 Valbrembo BG, oppure via email all’indirizzo customercare@modamica.it ) della sua decisione di recedere dal contratto di acquisto tramite una dichiarazione esplicita. A tal fine l’Utente può utilizzare il modulo di recesso allegato alle presenti Condizioni Generali (Allegato 1), fermo restando che il suo utilizzo non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Utente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Ricevuta la richiesta di recesso, la Società comunicherà senza indugio all’Utente via email una conferma di ricevimento.

6.3              In caso di recesso da parte dell’Utente dal contratto di acquisto, saranno rimborsati all’Utente tutti i pagamenti che ha effettuato in favore della Società, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’Utente di un mezzo di consegna diverso dal mezzo meno costoso di consegna standard offerto dalla Società), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui la Società è stata informata della decisione dell’Utente di recedere dal contratto di acquisto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

6.4              Qualora l’Utente abbia esercitato il diritto di recesso con riferimento all’acquisto di un Articolo, salvo che la Società abbia offerto di ritirare essa stessa tale Articolo, l’Utente è pregato di rispedire l’Articolo alla Società o di consegnarlo alla Società senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato alla Società il suo recesso dal contratto di acquisto. Il termine si considera rispettato se l’Utente rispedisce gli Articoli prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Gli Articoli devono essere restituiti al seguente indirizzo: Gestimoda srl, Via G.B. Rubini,26 – 24030 Valbrembo (BG). I costi della restituzione degli Articoli saranno a carico dell’Utente, salvo che tu non abbia scelto di avvalerti del nostro servizio gratuito di ritiro (il servizio è gratuito soltanto al raggiungimento della soglia di spesa minima di volta in volta indicata sul Sito). Puoi inoltre restituire gli Articoli presso il nostro negozio fisico. La restituzione degli Articoli deve avvenire in conformità alle istruzioni riportate sul Sito.

6.5              In caso di esercizio del diritto di recesso dall’acquisto di Articoli, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento degli Articoli oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito gli Articoli, se precedente.

6.6              L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore degli Articoli risultante da una manipolazione degli Articoli diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

6.7              L’Utente è tenuto a restituire gli Articoli in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L'imballo degli Articoli deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette.

6.8              Il diritto di recesso è escluso, in particolare, nei seguenti casi previsti dal Codice del Consumo:

a) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (inclusi gli Articoli personalizzati di cui al precedente art. 4.12);

b) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

7.           DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL'UTENTE

7.1              L'Utente dichiara e garantisce:

(i) di poter legittimamente stipulare le presenti Condizioni Generali;

(ii) qualora sia una persona fisica, di essere maggiorenne;

(iii) che i dati personali e le altre informazioni comunicate alla Società in fase di registrazione sul Sito ed in fase di acquisto di un Articolo sono veritieri, corretti ed aggiornati. La Società si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo a sua disposizione le informazioni fornite, anche richiedendo all'Utente idonea documentazione di supporto e, in caso di violazione del presente art. 7.1, di chiudere o sospendere l'account dell'Utente;

(iv) che utilizzerà il proprio account sul Sito personalmente, senza consentirne l'uso a terzi;

(v) che utilizzerà il Sito nel rispetto di qualsiasi normativa primaria o secondaria applicabile, astenendosi da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto, del Sito che sia contrario alla legge, alle presenti Condizioni Generali o lesivo di diritti di terzi.

8.           PRIVACY

8.1              L’Utente si impegna a prendere visione dell’Informativa Privacy e della Cookie Policy del Sito.

9.           PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

9.1              Il Sito (ed il suo contenuto e grafica), il marchio “Modamica”, il nome a dominio “modamica.it” e “modamica.eu”, i relativi sotto domini e tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale ad essi relativi, sono di proprietà esclusiva della Società o dei suoi licenzianti, sono ad essi riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso all'Utente. Pertanto, l'Utente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte della Società.

9.2              È possibile creare collegamenti al Sito da altri siti web, ma solo in conformità al presente art. 4, nel rispetto di tutte le leggi vigenti in materia e fermo restando che la Società si riserva la facoltà di chiedere in ogni tempo l'eliminazione di tali link o collegamenti. I siti che si collegano al Sito, salva la preventiva espressa e formale approvazione da parte della Società:

a)   possono collegarsi ma non possono replicare i Contenuti del Sito e i servizi offerti sul Sito;

b)   non possono creare un ambiente browser o un bordo intorno al Sito e/o Contenuto del Sito;

c)    non possono fare dichiarazioni che facciano ritenere che la Società approvi i loro prodotti;

d)   devono presentare in modo veritiero il rapporto con la Società;

e)   non possono presentare informazioni false su Sito o i servizi offerti sul Sito;

f)     non possono utilizzare i loghi e marchi della Società.

10.        RESPONSABILITÀ

10.1           La Società non rilascia alcuna dichiarazione e garanzia in merito al Sito, ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dichiarazioni e garanzie in merito alla disponibilità del Sito ed al suo funzionamento ininterrotto.

10.2           Nella misura consentita dalla legge applicabile, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, è pertanto esclusa qualsivoglia responsabilità della Società nei confronti dell’Utente che agisca in veste di professionista, a qualsiasi titolo, derivante dall’utilizzo del Sito o della vendita di un Articolo attraverso il Sito.

10.3           I collegamenti e link ad altri siti web presenti sul Sito sono forniti esclusivamente per comodità dell'Utente. Se si utilizzano questi collegamenti e/o link, si esce dal Sito. La Società non ha esaminato tali siti, non li gestisce e non è responsabile per i loro contenuti e servizi. La Società, pertanto, non offre alcuna garanzia e non formula alcuna dichiarazione, ne assume alcuna responsabilità in relazione a tali collegamenti e/o link e siti, ai loro contenuti, od eventuali risultati ottenuti dall'uso degli stessi. L'Utente è il solo ed esclusivo responsabile dell'accesso ad altri siti tramite collegamenti o link presenti sul Sito.

11.        DURATA E SOSPENSIONE

11.1           Le presenti Condizioni Generali hanno efficacia a tempo indeterminato, fermo restando che qualsiasi Parte potrà recedere in qualsiasi momento dalle stesse, dandone comunicazione per iscritto all'altra. Resta, tuttavia, inteso che, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte di ciascuna Parte, il recesso non avrà effetto relativamente agli acquistati di Articoli effettuati dall'Utente prima della data di efficacia del recesso, che continueranno ad essere regolati dalle Condizioni Generali fino alla completa esecuzione delle obbligazioni delle Parti relative a tali acquisti. La chiusura da parte dell'Utente del proprio account sul Sito dovrà interpretarsi come esercizio del diritto di recesso dalle presenti Condizioni Generali da parte dell'Utente. La chiusura da parte della Società del Sito e/o dell’account dell’Utente dovrà interpretarsi come esercizio del diritto di recesso dalle presenti Condizioni Generali da parte della Società.

11.2           L'Utente riconosce ed accetta che la Società non garantisce in alcun modo che l'accesso al Sito sarà sempre disponibile. La Società si riserva, pertanto, il diritto in qualsiasi momento di sospendere o interrompere definitivamente l’accesso al Sito, anche sospendendo o cancellando definitivamente l'account dell'Utente, senza alcun obbligo di preavviso all'Utente, restando impregiudicati i diritti già acquisiti dall'Utente con riferimento agli Articoli già acquistati.

12.        RISOLUZIONE

12.1           Ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., la Società potrà risolvere con effetto immediato le presenti Condizioni Generali o ciascun singolo contratto di acquisto di un Articolo effettuato sul Sito, inviando una comunicazione scritta all’Utente, qualora l’Utente abbia violato una o più delle seguenti previsioni de termini: art. 7 (Dichiarazioni e garanzie). Resta in ogni caso impregiudicato il diritto della Società al risarcimento di ogni eventuale danno.

13.        CESSIONE

13.1           L'Utente prende atto ed accetta che la Società potrà cedere in tutto o in parte le presenti Condizioni Generali e/o ciascun contratto di acquisto di un Articolo a terzi.

14.        SERVIZIO CLIENTI

L’Utente può contattare il servizio clienti della Società per ricevere assistenza, presentare reclami o ricevere ogni altra informazione.

È possibile contattare il servizio clienti via e-mail all’indirizzo [customercare@modamica.it], per ottenere informazioni su prodotti, ordini, spedizioni, condizioni di vendita, etc. (per richieste relative agli ordini effettuati è indispensabile fornire il numero identificativo dell’ordine).

Puoi, inoltre, contattarci al numero di telefono [+39 035 528 383].

15.        LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

15.1           Le presenti Condizioni Generali sono interamente disciplinate dalla legge italiana.

15.2           Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di ciascun contratto di acquisto di un Articolo e/o comunque in connessione ad essi sarà di esclusiva competenza del Foro di Roma, con esclusione di ogni altro foro, anche concorrente o alternativo. Tuttavia, qualora l'Utente agisca in veste di "consumatore" ai sensi del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

15.3           La Società informa l’Utente che Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui è possibile accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

15.4           Secondo l'art. 49 c. 1 lett. V del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) il cliente che intende risolvere una controversia nata con il merchant può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all'azienda, entro 45 gg., non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al n. di fax: 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda al sito: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl.

Allegato 1 - Modulo per l'esercizio del diritto di recesso